Database

Si definisce database un archivio strutturato in modo tale da consentire la gestione dei dati stessi (l'inserimento, la ricerca, la cancellazione ed il loro aggiornamento) da parte del DBMS, software che si interfaccia in modo autonomo tra le applicazioni che utilizzano il database e il file system del sistema operativo.

La costruzione di un database consiste in tre fasi:
  • Progettazione concettuale;
  • Progettazione logica;
  • Progettazione fisica;
La progettazione concettuale consiste nel trasformare le direttive formali del committente in un schema astratto che rappresenti la realtà d’interesse in modo completo e corretto, tale schema prende il nome di modello E/R (Entity/Relationship).

La progettazione logica consiste nel trasformare il modello E/R ottenuto dalla progettazione concettuale in una serie di tabelle e nel definire le relazioni tra esse, lo schema che ne deriva prende il nome di schema logico relazionale.

La progettazione fisica consiste nell’implementazione delle tabelle e delle loro relazioni su memoria di massa, tramite l’utilizzo di software specifici come ad esempio possono essere Microsoft Access, MySql, Oracle etc.

Il linguaggio SQL

Il linguaggio SQL è un linguaggio non procedurale per la gestione di database relazionali, secondo la terminologia del linguaggio SQL un database è costituito da tabelle correlate: gli attributi sono le colonne delle tabelle, i record le righe.

Il linguaggio SQL consente all’utente di:
  • Definire la struttura delle relazioni del database (funzione DDL);
  • Modificare i dati contenuti nel database con operazioni d’inserimento, modifica e cancellazione (funzione DML);
  • Gestire i controlli degli accessi e i permessi per gli utenti (funzione DCL);
  • Fare interrogazioni al database (funzioni di Query Language);